preloder
Servizi – Osteopatia e sport 2018-06-25T13:07:38+00:00

OSTEOPATIA E SPORT

Fin dalla sua nascita l’Osteopatia ha trattato atleti di ogni livello, da quello amatoriale ai più alti vertici olimpionici. Obiettivo di ogni atleta, amatoriale o professionista, è quello di mantenere la piena efficienza dell’apparato muscoloscheletrico, per una performance ai massimi livelli in sicurezza e per prevenire traumi e infortuni.
In un’ottica tipicamente olistica viene presa in considerazione la storia personale dell’atleta, viene valutata la mobilità delle strutture articolari per intervenire con tecniche manuali opportune, con l’obiettivo di ripristinare la fisiologica ed ergonomica distribuzione del movimento sul piano articolare e mio-fasciale. Sono numerosi i traumi o microtraumi ai quali va incontro lo sportivo, così come molti sport costringono il corpo ad un lavoro asimmetrico che può creare scompensi posturali e problemi che possono allontanare l’atleta dalle competizioni o dagli allenamenti.

L’obiettivo è individuare precocemente eventuali problemi che potrebbero insorgere, dovuti a piccole “deviazioni” nella funzionalità ottimale di muscoli, articolazioni, schemi motori, postura, ecc… Compito dell’osteopata è quello di regolare finemente questa “macchina”, per prevenire e per promuovere un funzionamento armonico ed efficace, per un recupero ottimale in seguito a traumi e infortuni sportivi.

Affidarsi all’osteopatia permette all’atleta di affrontare le sfide al massimo delle proprie potenzialità, ma anche ritrovare lo stato di salute in seguito a lesioni sportive o all’affaticamento dovuto all’allenamento.