preloder
Servizi – Osteopatia ragazzi e adolescenti 2018-06-21T07:02:28+00:00

OSTEOPATIA PER RAGAZZI E ADOLESCENTI

L’adolescenza è quel delicato periodo in cui il bambino o la bambina iniziano a vivere i numerosi cambiamenti che li porteranno ad essere futuri uomo e donna. È la fase nella quale l’individuo comincia a subire le modifiche somatiche e psicologiche e a perdere le caratteristiche dell’infanzia. Oltre ai numerosi cambiamenti fisici e ormonali, c’è un progressivo desiderio di distacco dai genitori verso una maggiore indipendenza e spirito di gruppo con i coetanei. In questa fase assistiamo ad una fragilità sia fisica che psicologica durante la quale si va compiendo un consolidamento delle strutture fisico-psichiche. Ragazzi e ragazze devono rapportarsi con un corpo che cambia e che assumere forme molto diverse da quelle infantili ed è percorso da flussi ormonali che modificano l’umore, gli interessi e lo stile di vita. È frequente imbattersi in situazioni in cui il corpo parla al posto delle parole, manifestando disagi, dolori, sintomi che a volte sono l’unica modalità di espressione possibile di un vissuto problematico.

Ci sono cambiamenti importanti a livello della postura: alcune scoliosi si manifestano prepotentemente, molti ragazzi tendono ad “incurvarsi”, il corpo parla dei disagi interiori spesso presenti in questi anni. Assistiamo inoltre ad un utilizzo eccessivo di smartphone, tablet, PC, consolle per videogiochi, ecc… che portano irrimediabilmente ad assumere posture scorrette, influenzando così le fisiologiche curve della colonna vertebrale, portando dolori cervicali, peggiorando il sistema posturale e visivo.

In questi anni molti adolescenti praticano sport anche a livello molto intenso o attività ricreative, sottoponendo a volte il corpo, molto sensibile a stimoli esterni, a stress e microtraumi, con il rischio di slogature o stiramenti.

Per queste e molte altre ragioni il trattamento osteopatico è indicato per assistere questa delicata fase di crescita, per prevenire e promuovere una crescita  fisiologica di un corpo che cambia rapidamente, per ricreare un equilibrio in seguito a traumi legati a sport o attività fisica.

L’osteopata agevola il processo di crescita in maniera fisiologica, in maniera delicata e globale, sostenendo e fornendo consigli sulla postura, per gestire al meglio i cambiamenti in atto.