preloder
Chi sono – Andrea Gasperoni Ferri Osteopata DO2018-08-14T07:02:52+00:00

Nasco a Rimini il 12 Maggio 1974, dopo aver frequentato il Liceo Artistico seguo la passione per il Design iscrivendomi all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), partecipo a vari concorsi ed al progetto Erasmus a Dublino, laureandomi con lode. Inizio immediatamente a lavorare come graphic designer, seguo un master in Design Direction e lavoro per diversi anni come libero professionista.  Poi la svolta… La fiducia innata nelle capacità di autoguarigione del corpo umano e la consapevolezza che poco o nulla sappiamo, mi hanno sempre spinto a rivolgermi all’interno, ad intendere tutti i percorsi di diagnosi e di cura non come forze che si impongono dall’esterno, ma come semplici “suggerimenti” che permettono di ottimizzare e valorizzare le proprie risorse. Dopo aver frequentato seminari e percorsi di varia natura, bioenergetica, intelligenza emotiva, integrazione neuroemozionale, rebirthing, Tui-Na, Shiatsu, Bodyworking, ecc…, praticato arti marziali (Karate, Aikido e Tai Chi Quan), trovo nell’Osteopatia un terreno vasto e fertile, un percorso ed una filosofia che mi permettono di conciliare passione e lavoro.
Dopo aver ottenuto il diploma di Masso-Fisioterapista triennale, mi iscrivo al percorso di studi di sei anni in Osteopatia per diventare, finalmente, Osteopata DO. Non è certo questo un punto di arrivo ma di partenza: continuo a formarmi lavorando, traducendo libri e articoli inerenti l’osteopatia, studiando e frequentando corsi post-graduate. È questo per me un percorso per definire e promuovere la salute non come semplice assenza di malattia ma come possibilità di esprimere una vita piena, adattarsi con la migliore risposta in ogni situazione e fase della vita, esprimere il proprio unico e personale potenziale. Lavoro privatamente preso il mio studio a Rimini e periodicamente presso altre strutture della zona.

FORMAZIONE

Diploma di Osteopata D.O. Formazione esaennale presso C.R.E.S.O.-Centro Ricerche e Studi Osteopatici (norma CEN EN16686). Tesi: Review scientifica “Palpazione Osteopatica, fattori che limitano o favoriscono tatto e percezione aptica”

Diploma Massofisioterapista (titolo triennale, Legge 19 Maggio 1971, n.403).

Progetto Erasmus presso NCAD (National College of Art and Design), Dublino

Laurea in Industrial Design (presso ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Faenza. Diploma di Laurea quadriennale con lode)

Maturità Artistica, Liceo Artistico Rimini.

CORSI POST-GRADUATE E AGGIORNAMENTI

• Manipolazioni Vertebrali in ambito osteopatico (48 h). Relatore: Eddie Deforest Osteopata DO (Fondatore del ROI e della prima scuola di Osteopatia in Italia)

• S.A.T. Specif Ajustment Tecnique, l’approccio osteopatico minimalista strutturale – Livello 1. Partecipo come discente ed interprete. Relatore: Gez Lamb Osteopath DO UK.

• S.A.T. Specif Ajustment Tecnique, l’approccio osteopatico minimalista strutturale – Livello 2. Partecipo come discente ed interprete. Relatore: Gez Lamb Osteopath DO UK

• “Manipolazione Viscerale, quando la disfunzione scheletrica ha origine viscero/organica”. Relatore: Sebastiano Pio Di Cosmo, Osteopata DOmROI

• Approccio Osteopatico alla Fascia – Livello 1. Relatore: Paolo Tozzi MSc Ost, DO, PT

• Approccio Osteopatico alla Fascia – Livello 2. Relatore: Paolo Tozzi MSc Ost, DO, PT

• Il Metodo Dejarnette. Relatore: Dr.Pierre Therbault Medico Chirurgo, Osteopata e Chiropratico

• Osteopatia e Sistema Neurovegetativo. Relatore: Nicholas Marcer DO Suisse, docente ESO Maidstone

• The Art of HVT – Guidelines for the structural osteopathic approach. Relatore: David Lintonbon Osteopath D.O. PGCert (Clin Ed) UK

• Giornate di Dissezione Anatomica – Approccio anatomo-clinico e dissezione dell’addome, pratica osteopatica. EFEAC Paris. Dans le cadre de la Formation Professionnelle Pos-Universitaire presso Université René Descartes e Scuola CETHOM. Relatori: André Soussan Osteopathe D.O., André Metra Osteopathe D.O., Nestor Gomez M.D.

• Le Fasce, Manipolazione Osteopatica del Tessuto Connettivo – Livello 1. Relatore Serge Paoletti DO

• Le Fasce, Manipolazione Osteopatica del Tessuto Connettivo – Livello 2. Relatore Serge Paoletti DO

• Approche Tissulaire de l’ostéopathie Pierre Tricot – Livello 1. Relatore Gérald Urdich D.O. mROF

• Approche Tissulaire de l’ostéopathie Pierre Tricot – Livello 2+3. Relatore Gérald Urdich D.O. mROF

• Matrix Energetics – Level 1 and level 2, con Richard Bartlett D.C. N.D

• Seminari di Core Movement Integration, con Joseph DellaGrotte

• Certificazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)

TRADUZIONI DI LIBRI ED ARTICOLI

“Les traumatismes de la gestation et de la naissance & leur approche ostéopathique”, Jaques Andreva DuvalEd. Sully 2018. Traduzione dall’originale francese all’italiano. > Link al sito dell’editore

“La Motilité en Ostéopathie. Nouveau Concept Basé sur l’Embryologie” – “La motilità in osteopatia. Nuovo concetto basato sull’embriologia”, Alain Auberville, Andrée Aubin, Ed. Elsevier Masson 2015, ISBN 9782294745928. Traduzione dall’originale francese all’italiano. > Link al sito dell’editore

“La teoria della Lesione Osteopatica di Still e i modelli basati sulle evidenze a supporto del concetto emergente di Disfunzione Somatica”, Torsten Liem, MSc Ost, MSc Paed Ost. Traduzione dall’inglese all’italiano.

“Des Principes de l’Ostéopathie : le futur du structurel et du fonctionnel” – “Principi osteopatici: il futuro dello strutturale e del funzionale”, Alain AbehseraTraduzione dal francese all’italiano.

“Des doigts qui pensent, sentent, voient et savent. Exercices de réflexivité ostéopathique”Jean-Marie Gueullette. Traduzione dal francese all’italiano.

“Physiologie des mouvements tissulaires dits ‘spontanés’ ou ‘involontaires’- 1ère partie” – “Fisiologia dei movimenti tissulari  detti ‘spontanei’ o ‘involontari’, 1° parte”, Alain Abehsera, DO MD. Traduzione dal francese all’italiano.